Automotive su mappa


Prestiti e finanziamenti - Meno per l'auto, più per liquidità

Ricerca personalizzata

Prestiti e finanziamenti - Meno per l'auto, più per liquidità


[da: Quattroruote - 2013-10-30]

Fino a non molto tempo fa l'acquisto di un'auto nuova passava necessariamente attraverso la richiesta di un finanziamento. Almeno per la maggior parte dei comuni mortali. Oggi, non è più così. O meglio, non più come prima. La crisi, infatti, ha costretto le famiglie a dare un'ulteriore stretta alla cintura. Lo dimostra anche un'indagine di Facile.it e Prestiti.it, in base alla quale la domanda media di prestiti è diminuita del 23% nell'ultimo anno, passando dai 12.500 euro dell'ottobre 2012 ai poco più di 10.000 di oggi, con una durata superiore ai cinque anni.


 


Realtà sociale mutata. Dietro a questi numeri si nasconde una realtà sociale profondamente mutata. Il finanziamento non si richiede più prevalentemente per l'acquisto di un bene salutario dal costo rilevante (auto, ristrutturazione, arredamento, eccetera), ma sempre più spesso serve a far fronte alle spese ordinarie. Il settore automotive prova a correre ai ripari. Si moltiplicano, infatti, le offerte di pagamenti rateali da parte di Case e concessionarie. Un fenomeno al quale abbiamo dedicato un ampio articolo nel numero di novembre di Quattroruote, cercando di capire se offrono una reale convenienza.


 


Le motivazioni. L'indagine di Facile.it e Prestiti.it, condotta su un campione di 40.000 richieste, evidenzia come il calo sia generalizzato su tutto il territorio nazionale seppur con qualche considerevole differenza. Gli importi medi maggiori vengono richiesti al Sud, con il "primato" della Sardegna, mentre Liguria ed Emilia Romagna sono in fondo alla classifica. Tra le motivazioni per cui si "accende" un prestito, al primo posto spicca la necessità di liquidità (40%), seguita a distanza dall'acquisto di auto e moto usate (19%), quindi nell'ordine da ristrutturazione casa (12%), consolidamento debiti (9%), arredamento (7%), auto nuove o km 0  (5%), matrimonio (2%) e per motivi non specificati (6%).


 


Roberto Barone


Leggi l'intero articolo

Tags







Ultimi annunci


no-foto cercasi riscaldatori webasto eber ecc 12v
cerchiamo riscaldatori ad aria 12v webasto,eberspacher e simili completi pompa +
foto fiat 127
VENDO FIAT 127 4 PORTE - ANNO 1978 - KM.49000 - UNICO PROPRIETARIO - PERFETTA SIA
no-foto CD BMW 2015 AGGIORNAMENTO MAPPE NAVIGATORE
CELL. 3.8.8.9.3.3.3.0.3.3 LEO EURO 20 NB. DIFFIDATE DI CHI VENDE DVD DI NAVIGAZIONI
no-foto BMW ROAD MAP EUROPE 2015 AGGIORNAMENTO NAVIGATORE
Info 388.9333033 DIFFIDATE DI CHI VENDE DVD DI NAVIGAZIONI A 20€ O ANCHE MENO, SONO
no-foto specchietto retrovisore sx volvo s40 2005
specchietto completo sx lato guida possibilmente color argento

Inserisci un annuncio »

Ultimi annunci »

Annunci RSS »